Case-torri di Fano - Fano
DESCRIPTION

Nel centro storico di Fano sono presenti 5 case-torri (1), tre lungo Via Nolfi e due lungo Via Arco d’Augusto.

La Casa-torre dei Bartolelli in Via Nolfi, dell’XI secolo, ha pianta quadrangolare ed è costruita con blocchetti di arenaria. La copertura è piana, ribassata per il crollo delle murature soprastanti, in epoca anteriore al XIX secolo.

La Torre di S. Elena, in Via Nolfi, ha pure pianta quadrangolare ed è costruita con blocchetti di arenaria, a cui si sono aggiunti elementi in cotto nelle ristrutturazioni successive. L’ultimo livello è dotato di aperture ad archivolto su ogni lato e tetto a padiglione.
In origine anch’essa casa-torre, venne poi trasformata in torre campanaria della medioevale Chiesa di S. Croce dell’Ospedale degli Infermi, distrutta dagli eventi bellici aerei del 1944 e che aveva il loggiato su Via Nolfi. La torre venne in seguito sottoposta ad un corretto intervento di recupero ed è stata anche restaurata nel 2001. Al posto della Chiesa e Ospedale di S. Croce sorge attualmente l'edificio delle Maestre Pie Venerini.

NOTE:
(1) La casa a torre (o casa-torre) è una costruzione fortificata, una rocca con funzioni sia militari che abitative in auge nel medioevo a partire dal X secolo.

 

Autore: Poggiani Luciano

Fonte: http://www.lavalledelmetauro.it/contenuti/beni-storici-artistici/scheda/11139.html

MULTIMEDIA

Around

To arrive

HTML 4.01 Valid CSS Page loaded in: 0.171 - Powered by Simplit CMS